top of page
Immagine del redattorecampatellia

I WEBTOON E IL LORO IMPATTO SUL CINEMA E SULLE SERIE TV: ALCUNI ESEMPI

Abbiamo visto precedentemente cosa sono i webtoon e come, negli ultimi anni, abbiano influenzato il mercato editoriale (se non sapete di cosa sto parlando, andate a recuperare l’articolo precedente!). Nell’articolo di oggi vedremo come la loro influenza sia passata anche al mondo cinematografico, in particolare alle serie TV.


Come spiega il Korea Times, i webtoon sono la nuova fonte d’ispirazione per produzioni televisive di successo, soprattutto per quelle destinate al piccolo schermo. Serie che hanno scalato le classifiche come Hellbound e Yumi’s Cells hanno contribuito a riportare in voga gli stessi webtoon grazie al nuovo pubblico raggiunto tramite l’adattamento cinematografico.



Ma perché gli autori di drama prendono ispirazione da trame già esistenti e perché molto spesso il punto di partenza sono i webtoon?


Le ragioni sono diverse: in primis i webtoon presentano già una fanbase, quindi un pubblico fedele che porterà interesse alla versione cinematografica. Inoltre con l’aumento delle piattaforme di streaming e della richiesta di contenuti sempre nuovi e originali, molte case di produzione si rivolgono all’industria dei webtoon che già dispone di opere originali facilmente adattabili in serie televisive, con trame sempre più coinvolgenti e fantasiose: questo fa sì che si riesca a raggiungere un pubblico più ampio e globale. Dall’altro lato della medaglia troviamo chi pensa che l’adattamento allontani il prodotto dal quello originale, sia a livello di storia che di qualità.


Questo processo di influenza non succede solo con serie e film coreani; ci sono esempi di adattamenti cinematografici di webtoon anche nel mondo occidentale come la versione animata di Lore Olympus, al momento in produzione, e la famosa Heartstopper.


È interessante vedere come i due contenuti, in realtà, si influenzino a vicenda: si tratta di una tendenza inversa di adattare in formato webtoon storie che sono nate come serie tv. Alcuni esempi sono Extraordinary Attorney Woo e Our Beloved Summer. Nel caso di quest’ultimo il webtoon è stato pubblicato qualche settimana dopo la messa in onda della serie e presenta delle caratteristiche differenti: mentre la serie ruota attorno ai due ex fidanzati del liceo che sono costretti a rincontrarsi dopo anni a causa di un documentario girato in passato che diventa virale, la versione webtoon si concentra solo sul periodo del liceo, come una sorta di prequel.




Per concludere possiamo sostenere come l’adattamento di webtoon in serie tv abbia fornito una vasta quantità di materiale originale sul quale lavorare e ci si aspetta che questa tendenza continui nei prossimi anni. Il loro punto di forza è la capacità di attrarre nuovo pubblico anche a livello globale e far sì che anche i webtoon stessi possano essere conosciuti a un pubblico più ampio.


Avete mai visto un k-drama o letto un webtoon? Consigliateci i vostri preferiti!

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

留言


bottom of page